dellaveneziana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
partner
Free Image Hosting at www.ImageShack.us COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  28cf608 COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  16h6tf8
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» presentazione
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptySab Gen 16, 2016 3:02 pm Da mimmi07

» presentazione
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptyLun Apr 23, 2012 7:21 pm Da caterinamaiori@hotmail.it

» Cupido della Veneziana.
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptyMar Gen 11, 2011 12:11 pm Da Francesca & Cupido

» Charlie Brown della Veneziana
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptyMer Dic 01, 2010 10:29 pm Da anna & beby

» 06 e 07 novembre 2010 Nazionale Reggio EMilia.
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptyGio Nov 11, 2010 11:57 am Da Ornella

» Alcune regole per il trasporto
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptyLun Nov 08, 2010 11:29 am Da lauraepato

» BEBY DELLA VENEZIANA
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptyLun Ott 25, 2010 7:37 pm Da anna & beby

» Esposizione Losanna 16 17 ottobre 2010
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptyLun Ott 25, 2010 2:49 pm Da anna & beby

» La mia piccola Lulù
COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  EmptySab Ott 23, 2010 6:08 pm Da Francesca & Cupido

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
grupie di barbara su facebook
MESSAGGIO

COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA

Andare in basso

COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  Empty COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA

Messaggio Da Carolina&Divina Sab Giu 26, 2010 5:00 pm

Sono stato invitato ad esprimermi sul chihuahua e la cosa non può che farmi piacere. Come allevatore potrei parlarvi dello standard e come veterinario di alcune malattie specifiche della razza ma per tutto questo è sufficiente consultare “Chihuahua my love” il miglior libro, a mio giudizio, sul chihuahua completo dalla A alla Z. Allora di cosa parlare? Parliamo della moda per il chihuahua e di come questa moda stia rovinando la razza. Allevatori improvvisati e commercianti non guardano sicuramente alla bellezza ed alla salute del cane per cui si immettono sul mercato soggetti atipici e considerando che anche molti privati iniziano a lanciarsi nella cinofilia “fai da te” si effettuano accoppiamenti senza alcuna logica.


di Romeo Danini

COME LE MODE POSSONO ROVINARE UNA RAZZA  Chihui10

Vorrei farvi riflettere sul fatto di voler accoppiare la propria chihuahua pensando che poi vendendo ad un buon prezzo i cuccioli si possono fare bei soldini ma quanti sono in grado di gestire un parto? Il chihuahua è a rischio di cesareo. Vogliamo parlare di coloro che hanno perso sia i cuccioli che la propria cagnolina? Poi disperarsi non serve a nulla, ci si doveva pensare prima. Qualcuno è a conoscenza che ad una femmina bisogna dare un maschietto di pari taglia o più piccolo e talvolta anche questo non basta, si dovrebbe sapere come riproduce quel maschio cioè: grande o piccolo? E se inizia il parto ed un cucciolo rimane incastrato quanti sanno liberarlo? E chi toglie le placente? Chi taglia il cordone ombelicale? Chi libera le vie respiratorie da eventuali liquidi inalati? Quanto dista la clinica veterinaria notturna più vicina a casa? Il chirurgo è già li ad aspettarvi? Il vostro veterinario vi da la reperibilità 24/24? Avete fatto una radiografia per sapere quanti cuccioli ci sono? E' molto bello assistere ad un parto ma non si può improvvisare.



Il chihuahua e ogni altro cane si merita rispetto da parte nostra, si merita il meglio. Il chihuahua è spesso più cane di tanti altri, piccolo ma fiero, fedele ma non esasperatamente possessivo, non impiega più di un secondo per realizzare che deve difenderci e a dispetto della taglia minuscola affronta il problema con caparbietà e sprezzo del pericolo. La sua intelligenza? Sbalorditiva; distruttivo? Si un po' lo è, piccolo cane piccoli danni ma i danni sono tanti, ma a noi interessa? Personalmente ho una casa segnata dal passaggio dei miei chihuahua e pensate che mi possa dispiacere? Ovviamente NO. Il dispiacere eventualmente nasce quando sono impotente di fronte ad una malattie e mi rammarico di non avergli concesso ancora di più e di più, prego solo che si salvi e che poi potrà fare tutto quello che vuole.



Spesso sento “uomini” dire:” Non potrei mai avere un chihuahua, non è un cane e poi non mi sento un vero uomo”. Non vorrei neppure commentare una tale affermazione. La nostra mascolinità si basa sulla taglia di un cane? La nostra personalità su cosa si basa? Grande cane grande personalità, piccolo cane piccola personalità?



E cosa spinge la gente alla ricerca esasperata del chihuahua sempre più piccolo, la mia impressione è che alcune persone cercano di affrontare problemi personali riversando la loro attenzione su soggetti piccolissimi così da sentirsi dei paladini in difesa del più debole. Non è questo un atteggiamento coscienzioso soprattutto non si rispetta il cane che vorremmo con noi tutta la vita.

Fonte : www.cinomania.net
Carolina&Divina
Carolina&Divina
Admin
Admin

Età : 48
Località : Firenze
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 08.03.10

http://www.chihuahuaclick.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.