dellaveneziana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
partner
Free Image Hosting at www.ImageShack.us UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE 28cf608 UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE 16h6tf8
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» presentazione
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptySab Gen 16, 2016 3:02 pm Da mimmi07

» presentazione
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptyLun Apr 23, 2012 7:21 pm Da caterinamaiori@hotmail.it

» Cupido della Veneziana.
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptyMar Gen 11, 2011 12:11 pm Da Francesca & Cupido

» Charlie Brown della Veneziana
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptyMer Dic 01, 2010 10:29 pm Da anna & beby

» 06 e 07 novembre 2010 Nazionale Reggio EMilia.
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptyGio Nov 11, 2010 11:57 am Da Ornella

» Alcune regole per il trasporto
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptyLun Nov 08, 2010 11:29 am Da lauraepato

» BEBY DELLA VENEZIANA
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptyLun Ott 25, 2010 7:37 pm Da anna & beby

» Esposizione Losanna 16 17 ottobre 2010
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptyLun Ott 25, 2010 2:49 pm Da anna & beby

» La mia piccola Lulù
UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE EmptySab Ott 23, 2010 6:08 pm Da Francesca & Cupido

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
grupie di barbara su facebook
MESSAGGIO

UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE

Andare in basso

UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE Empty UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE

Messaggio Da Carolina&Divina Gio Apr 08, 2010 11:30 am

UNA PICCOLA SFARINATURA DELLA GENETICA DEL CHIHUAHUA.. TAGLIE Genetica



Il gene che controlla la taglia nel Chihuahua possiede 6 alleli e ciascun genitore passa tre dei propri alleli ai cuccioli. I sei alleli possono essere in modo semplificato descritti come aventi ciascuno un valore positivo indicato con segno + ed un negativo indicato con segno - .I sei “valori” degli alleli sono tra loro combinati in un valore che determina la “ taglia “.

Per esempio: +, +, +, -, -, -, = 6 alleli, di cui tre positivi e tre negativi. Ciò pensando a + come a “ più 1 ” ed a - come a “ meno 1 “ . I primi tre alleli positivi controbilanciano i tre negativi ( +1+1+1-1-1-1 = 0 ), così noi ci ritroviamo con 0, o con la cosiddetta “ taglia ” media.

Altro esempio : +, -, +, -, -, -, . Addizionando, noi otteniamo 2 “ più 1” e 4 “ meno 1 “ ( +1+1-1-1-1-1 = -2 ) ottenendo il risulato finale di 2 “ -1 “, quindi sotto la “ taglia “ media.

Un’ altro esempio ancora. +,+,+,+,-,- . 4 “ più 1 “ e 2 “ meno 1 “ = +2 (+1+1+1+1-1-1 = 2 ). In altre parole, un cucciolo un po’ più grande della media.

Prendendo due genitori di media “ taglia”:
padre = +,+,+,-,-,- e madre = +,+,+,-,-,- e ponendo che nascano da loro 3 cuccioli.

1° cucciolo : poniano questo cucciolo prenda ( a caso ) 2 “ meno 1 “ ed un “ più 1 “ dal padre e 1 “ meno 1 “ e 2 “ più 1 “ dalla madre . Così il cucciolo 1° possederà -1, -1, +1, -1, +1, +1. Il totale è 0 …un cucciolo di “ taglia “ media da due genitori di " taglia " media. Nessuna sorpresa.

2° cucciolo : poniamo che questo cucciolo prenda ( ancora a caso ) 3 “ meno 1 “ dal padre e 3 “ meno 1 “ dalla madre.
Questo 2° cucciolo che “ taglia “ avrà ? Esso possiede -1, -1, -1, -1, -1, -1. Il totale è -6 , cioè un cucciolo di “ taglia “ piccolissima.

3° cucciolo : lasciamo che questo cucciolo prenda solamente i valori “ più 1 “ sia dal padre che dalla madre ( anche questa ricombinazion può casualmente accadere ). Da ciò avremo +1, +1 , +1 ,+1 ,+1 ,+1 = 6 ed il risultato sarà quello di un Chihuahua più grande rispetto ai propri genitori.
Quando voi vedete come la “ taglia “ è ereditata, questa sorprendente variazione di “ taglia “ nel Chihuahua, comincia ad avere un senso, non è così? Ma la genetica è solo una parte della storia riguardo la “ taglia ”.

È stato ben documentato come la razza umana stia divenendo più grande e più alta con il passare delle generazioni. Quando voi guardate nei musei le riproduzioni delle case dei primi coloni, la misura delle porte e quelle dei letti si dimostrano come essere più ridotte rispetto agli standard odierni.

Questo graduale, ma stabile incremento di taglia della razza umana è stato attribuito dagli scienziati al miglioramento della dieta e della cura della salute nel corso degli anni. La dieta è uno dei fattori a cui generalmente ci si riferisce quando si parla di ambiente e, pure per la “ taglia “ del Chihuahua, la condizione ambientale gioca un ruolo di primaria importanza.
Una appropriata nutrizione, le cure materne, calore ed esercizio, tutto contribuisce alla crescita in un cucciolo.

L’ ultima variabile nella determinazione di “ taglia “ è riferibile ad un fattore congenito che nuoce alla salute. Nuove ricerche fatte dal “ Canine Genome Project “ hanno dimostrato un collegamento tra la taglia e lo sviluppo della tiroide. Cosa ancora non chiara è se la taglia influenza negativamente lo sviluppo della tiroide o se lo sviluppo della tiroide che agisce in negativo sulla taglia. È ben documentato, comunque, come gli esemplari Chihuahua di “taglia “ molto piccola abbiano più frequenti e seri problemi rispetto a quei soggetti, della stessa razza, di “ taglia “ normale.



Fonte : sito-web dell' allevamento Proux Kennel - U.S.A.
Carolina&Divina
Carolina&Divina
Admin
Admin

Età : 48
Località : Firenze
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 08.03.10

http://www.chihuahuaclick.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.