dellaveneziana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
partner
Free Image Hosting at www.ImageShack.us Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo 28cf608 Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo 16h6tf8
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» presentazione
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptySab Gen 16, 2016 3:02 pm Da mimmi07

» presentazione
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptyLun Apr 23, 2012 7:21 pm Da caterinamaiori@hotmail.it

» Cupido della Veneziana.
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptyMar Gen 11, 2011 12:11 pm Da Francesca & Cupido

» Charlie Brown della Veneziana
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptyMer Dic 01, 2010 10:29 pm Da anna & beby

» 06 e 07 novembre 2010 Nazionale Reggio EMilia.
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptyGio Nov 11, 2010 11:57 am Da Ornella

» Alcune regole per il trasporto
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptyLun Nov 08, 2010 11:29 am Da lauraepato

» BEBY DELLA VENEZIANA
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptyLun Ott 25, 2010 7:37 pm Da anna & beby

» Esposizione Losanna 16 17 ottobre 2010
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptyLun Ott 25, 2010 2:49 pm Da anna & beby

» La mia piccola Lulù
Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo EmptySab Ott 23, 2010 6:08 pm Da Francesca & Cupido

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
grupie di barbara su facebook
MESSAGGIO

Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo

Andare in basso

Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo Empty Un occhio alle nostre razze, giudicando per il Mondo

Messaggio Da Carolina&Divina Mer Giu 30, 2010 8:49 am

Undici anni fa, quando iniziai a giudicare i Barboni, non avrei creduto, se non magari un giorno lontano e dopo essere stato abilitato al giudizio di più gruppi di razze (e non del solo gruppo 9°) , se mai ci fossi riuscito, di poter essere invitato a giudicare le nostre razze da compagnia in Paesi come l’Australia od il Giappone, Paesi nei quali le nostre razze hanno raggiunto un livello qualitativo considerevole. Un livello su cui soffermarsi, che nei Paesi Europei possiamo ancora vedere, oltre che nel nostro Paese, nei Paesi Scandinavi, dove giudico di frequente e nel Regno Unito dove vado spesso come visitatore e dove avrò il piacere di giudicare per la prima volta nel Giugno del 2005.

Credo che la cosa più interessante per me sia stata quella di giudicare, durante i miei viaggi, anche la razza che attualmente allevo. Ben circa 300, i Chihuahua iscritti alla “National Specialty” australiana di Aprile, che si tiene ogni due anni in luoghi diversi del Paese (quest’anno nei pressi di Sidney) e circa 150 Chihuahua alla “Specialty” giapponese di Agosto, tenutasi a Nagoya.

Sono stato in Australia due settimane ed ho giudicato per due weekend consecutivi. Il primo weekend la “National Specialty “dei Chihuahua. Il primo giorno i peli lunghi ed il secondo i peli corti. All’incirca metà del totale degli iscritti erano il primo giorno e l’altra metà il secondo. L’accoglienza e l’ospitalità è stata esclusiva. Bellissima la cerimonia di inaugurazione della manifestazione, dove oltre all’ascolto del nostro inno, di quello australiano e quello messicano, c’è stato uno spettacolo folcloristico, in costumi locali ed in costumi messicani.

Il livello qualitativo dei Chihuahua in Australia è medio-alto e direi senza dubbio di aver trovato un livello degno di considerazione specialmente nei peli corti, dove tra l’altro ed in generale a mio avviso, è più difficile trovare soggetti degni di nota. Ottimo il tipo, con buone costruzioni e belle teste. Si denota una particolare attenzione degli allevatori australiani ai movimenti. Il mio BISS è un soggetto giovane (al di sotto di due anni) ed è un ottimo rappresentante per la razza. Dal movimento sciolto, dal passo lungo che copre tanto terreno, un soggetto che ha una eccellente costruzione, eleganza ed anche una bella testa.

Il weekend successivo ho giudicato la speciale Papillon e Phalene un giorno, con oltre cento soggetti iscritti, che rappresentava il record delle iscrizioni per il Club. Buoni nel complesso i soggetti per il tipo. Ottime taglie, buoni i mantelli in generale. Hanno lavorato molto con le linee europee e più specificatamente con le linee svedesi, ottenendo soggetti che possono competere in tutti i ring europei. Un altro giorno ho giudicato la speciale “Flat faced”, dove un’ eccellente qualità ho trovato nei Pechinesi e nei Carlini. E’ stato proprio un pechinese il mio BISS di questa speciale. Soggetto di buona ossatura, ottima costruzione, bella testa, movimento fluido e buon mantello. Il Carlino che ha fatto la riserva era anch’esso un soggetto che poteva competere nei ring più rappresentativi della razza, con un movimento eccezionale. Anche in queste razze un’attenzione particolare è data ai movimenti ed alle costruzioni. Ho visitato l’esposizione di Sidney “Royal”, che dura circa 10 giorni. E’ giudicata da 3 giudici all rounder, che si dividono le razze presenti ed ho visto anche qua razze molto ben rappresentate. Bellissimi Fox Terrier a pelo liscio, allevati in grande scala. L’Australia, oltre ad avere un fascino naturale straordinario è un Paese con un’ottima cultura cinofila, molto interessante sotto tanti diversi punti di vista.

Il 2004 è stato il mio anno fortunato come giudice, perché un altro importante appuntamento mi ha portato a giudicare in Giappone. Anche là ho giudicato due giorni. Il primo giorno la “Chihuahua Specialty” ed il secondo giorno Maltesi e Bouledogue Francesi ad un’esposizione all breed”. Impressionante, ovviamente positivamente parlando, la qualità dei quasi 100 peli lunghi che ho giudicato. I peli corti sono numericamente inferiori, ma anch’essi di buona qualità. Il mio BISS era una femmina di 15 mesi, di tipo eccezionale, bellissime le proporzioni, linea dorsale, attaccatura e portamento della coda, bella testa e movimento straordinario. Una femmina che credo ogni allevatore vorrebbe nel proprio allevamento.

Anche la qualità dei Maltesi e dei Bouledogue Francesi è di eccellente livello. I giapponesi sono bravissimi nel toelettare i cani, sempre presentati in impeccabili condizioni di mantello. Le razze da compagnia, numericamente ben rappresentate in Giappone non sono molte, ma quelle presenti sono di notevole livello. Ho visto i più bei Barboni toy che avessi mai visto al Mondo, specialmente bianchi, con delle perfette toelettature. Ottimi i Papillons, di eccellente tipo, eleganti e con ottimi mantelli. Ho visto anche dei buoni Bassotti, specialmente a pelo lungo. Credo che i Bassotti siano la razza numericamente più allevata in Giappone, seguita dai Chihuahua a pelo lungo. I giapponesi amano in generale i cani di piccola taglia.

Un anno indimenticabile, dove ho vissuto esperienze indimenticabili, che mi hanno dato tante e tante soddisfazioni al livello cinofilo ed hanno appagato i miei grandi sacrifici di studi di anni, per poter espletare al meglio una funzione di grande responsabilità, quella di giudice.


Per il secondo anno consecutivo, il 23 e 24 Settembre u.s., ho avuto il piacere e l’onore di giudicare in Giappone. L’anno precedente avevo giudicato due giorni, il primo giorno la speciale Chihuahua con circa 150 soggetti iscritti, di cui circa 120 erano soggetti a pelo lungo e circa 30 a pelo corto ed ho potuto apprezzarne l’alto livello qualitativo presente nel ring, soprattutto nella varietà a pelo lungo. Il secondo giorno mi hanno affidato alcune razze da compagnia tra le quali spiccavano per la qualità dei soggetti presenti, i Maltesi ed i Bouledogue Francesi. Quest’anno sono stato nuovamente invitato due giorni a giudicare una speciale Barboni (i “Toy” sono per lo più l’unica taglia presente nel Paese) ed il secondo giorno Fox Terrier, Bassotti (esclusi i nani a pelo lungo, che sono quelli quantitativi più presenti), Chihuahua a pelo corto, Carlini, Bouledogue Francesi ed anche per queste razze ho avuto modo di apprezzare il meraviglioso lavoro svolto dagli Allevatori Giapponesi. L’esposizione si è svolta a circa 100 Km da Tokio, ai piedi del Monte Fuji, in una cornice fantastica. La perfetta capacità di intuire, studiare, indagare, rielaborare e riprodurre ha consentito a questo popolo tenace e paziente di raggiungere risultati straordinari nella loro conversione alla modernità. Tutto il moderno sistema economico e sociale si basa sul lavoro di ogni singolo individuo in totale e piena dipendenza del gruppo o "famiglia" a cui appartiene. Il lavoro incessante e comunitario pone la collettività al di sopra di ogni altro interesse. Ogni azione, in Giappone, tiene e deve tener conto dell'altro: si usa la mascherina, quando si è raffreddati, per non propagare la propria virulenza ai vicini e si usano i guanti alla guida di un'auto che potrà essere usata da altri. L'inchino è un dovere, sentito e profondo. È un segno della tradizione e di grande rispetto con cui si sottolinea la scala gerarchica. Gli evidenti contrasti sociali, il rigore delle tradizioni, la maniacale propensione all'organizzazione e all'efficienza, la perfetta armonia dei giardini, l'inquietudine, la frenesia richiederebbero mesi di permanenza solo per cogliere la parte superficiale di una cultura millenaria e permeabile fortemente lontana dalla nostra. Nelle citta', tra le piu' moderne del Mondo, si trovano quartieri popolari, regolati dalle vecchie regole di convivenza del passato. Agli eroi dei fumetti ipertecnologici si contrappongono le figure delle Geishe, retaggio di una cultura maschilista mai scomparsa!

Ma veniamo ai cani….Oso dire che i Toy che ho visto in Giappone (70 circa) sono tra i Toy più belli che abbia mai visto nella mia carriera di giudice ed espositore ed ho visitato tanti Paesi, tra cui UK, USA ed Australia. 70 soggetti dalla qualifica di eccellente, preparati in una maniera impeccabile per la loro toelettatura, senza un pelo fuori posto e condotti da veri professionisti del mestiere. Anche i Bassotti ed in particolare i nani a pelo lunghi sono di un notevole livello.

Ottima l’ospitalità ricevuta ed il cibo. I Giapponesi hanno grandi capacità organizzative e soprattutto molto gusto nell’allestire le esposizioni che ricalcano in parte lo stile Americano. Anche il sistema di giudicare è molto vicino a quello Americano (winners dog and bitch) con la particolarità tipica del Giappone, che prevede la proclamazione del miglior maschio e della migliore femmina (senza BOB), fatta eccezione nelle speciali, dove invece viene giudicato il BISS e quindi il BOB. Anche la disputa del ring d’onore è assolutamente diversa. Non esistono i raggruppamenti tipici dei Paesi FCI, ma il best King (miglior maschio) ed il best Queen (migliore femmina), sia nei cuccioli che negli adulti. Il best King ed il best Queen cuccioli ed adulti competono poi, rispettivamente, per il BIS cuccioli ed adulti. E’ un unico giudice che si occupa dei raggruppamenti, di solito un all rounder, che giudica questi soggetti ad uno ad uno. Il ring d’onore ha una durata di circa 3 – 4 ore.

La cultura cinofila è un po’ diversa dalla nostra. Molti allevatori hanno uno stock in allevamento assai più ampio di numero di cani rispetto all’Europa e tanti sono anche degli ottimi toelettatori. Le razze di taglia piccole sono le predilette dagli allevatori Giapponesi ed in ordine quantitativo le più rappresentate sono Bassotti, Chihuahua, Papillon, Barboni, Corgi. La concezione di allevamento prevede un concetto più legato all’accoppiamento tra soggetti campioni (i titoli di campionato sono alla base del programma di allevamento e sono per loro fondamentali), piuttosto che scegliere un programma che sia più legato allo studio di linee di sangue, che combinate insieme possano dare eccellenti risultati od al “line breeding”, molto più comune al programma di allevamento in Europa.

Insomma un Paese pieno di bellezze naturali, interessante per chi è appassionato di certe razze, di cultura completamente diversa alla nostra, dove gli allevatori hanno comprato in passato, investendo tanto denaro, nelle migliori linee di sangue presenti nel Mondo.


A cura di Francesco Cochetti per CCC Magazine

Fonte : www.disangimignano.com
Carolina&Divina
Carolina&Divina
Admin
Admin

Età : 48
Località : Firenze
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 08.03.10

http://www.chihuahuaclick.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.